Il Trifulau

I tartufi non cadono dal cielo...

Il “trifulau”, il cercatore di tartufi, è il personaggio che si dedica con la collaborazione del suo cane addestrato, alla raccolta di questo raro prodotto.

Il trifulau è un uomo solo che cammina nella notte, solo con il suo cane e con i suoi segreti, un personaggio per certi versi quasi mitico.

Il segreto è un’altra componente che caratterizza questo mondo. Segreto è il posto , segreto è il momento, segreto è la quantità di tartufi che viene reperita durante la ricerca.

Una lunga esperienza fatta di tante storie, di tanti ricordi da custodire e condividere col suo amico e collaboratore prezioso, il suo fedelissimo e amato cane.

La ricerca del tartufo

Ma la ricerca del tartufo è anche fatta di fatica, di freddo, di tanti passi su e giù per le campagne ricoperte di brina e di nebbia. Una fatica che si accompagna però ad una passione che regala anche tante soddisfazioni.

Una passione che ti assale all’improvviso in qualunque momento del giorno e della notte, perché tra poco, forse laggiù nella valle, lungo il fosso, sotto quell’albero…

Via, bisogna partire: … “ven, Fido, anduma”.

Un cammino che si intraprende ogni volta come una nuova avventura nella quale non c’è nulla di certo, ma anche nulla di impossibile.

Perché sai che prima o poi arriva il magico momento, quando le tue mani si uniscono alle zampe del tuo “Fido”, per estrarre dalla terra il prezioso tesoro.

Ecco spiegato anche il fatto che la ricerca e cavatura del tartufo ha avuto nel 2021 il riconoscimento dell’UNESCO quale “bene immateriale” patrimonio dell’umanità.

Video by Marco Cane • Editing by Studio Alchemy • Music by Stockaudios from Pixabay

Le vere star siamo noi: no dogs, no truffles!

I maialini non sono mai stati utilizzati per la ricerca del tartufo in Piemonte